Corallo Sciacca il rosso corallo dal tono inconfondibile per gioielli unici
La gioielleria in Corallo non conosce fasi di stasi a livello internazionale. Gioielli come collane, orecchini, pendenti, monili e componenti per un mix di gioielleria raffinata non conosce né crisi di mercato, né tantomeno periodi di flessione. Come sempre più volte indicato il Corallo rappresenta un investimento, alla stessa stregua di altri settori come per le opere d’arte quadri, sculture etc. Quest’articolo dà per scontato che il lettore conosca il settore della gioielleria in corallo ed approdo ad una ricerca più avanzata di nicchie di mercato dove investire su un prodotto unico.
Non ci si dilunga sulla storia del Corallo di Sciacca e a tal proposito si rimanda alla lettura dell’articolo su Wikipedia sul Corallo Rosso (Corallium Rubrum) basta dire che i banchi corallini sono esauriti!
Facciamo due considerazioni:
- Il Corallo Sciacca è di difficilissima reperibilità, nuove lavorazioni sono rare rispetto a poca materia prima conservata negli anni.
- Gioielli in Corallo Sciacca essenzialmente sono prodotti Vintage. Altra ipotesi lavorazione di materia prima conservata da anni per la quale è stata effettuata una lavorazione in periodi recenti.
- Il Corallo Sciacca ha un colore molto particolare molto vicino al salmone. Nasce proprio nella zona di raccolta (Sciacca) che ha delle caratteristiche di temperatura/correnti profondità che hanno portato alla riproduzione del classico corallo del Bacino del Mediterraneo (normalmente rosso) con un tono molto particolare ed unico.
MaxGioie è da anni che consiglia di investire
in Gioielli in Corallo di Torre del Greco
oltreché investire in Corallo Sciacca.
Qual’è il tipico acquirente del gioiello in Corallo Sciacca
E’ un appassionato di Gioielleria, nel 95% dei casi è già in possesso di Gioielleria in Corallo (essenzialmente rosso del Mediterraneo) ed affianca ad una scelta iniziale anche un pezzo pregiato di Corallo Sciacca. E’ consapevole che il Corallo rappresenta un investimento pertanto aggiungerà alla propria collezione un prodotto che è unico. E’ consapevole che non è facile trovare un gioiello e che può fidarsi solo di professionisti del settore.
Un pò di storia
In origine Maestri del Corallo di Torre del Greco consideravano il Corallo di Sciacca un Corallo di minor valore proprio dal colore non intenso se raffrontato al Corallo Rubrum. Chiaramente agli inizi il mercato è stato inondato di materia prima, creando un effetto inflazione per poi conquistare un podio tra i Coralli di élite a cavallo tra il XI e XX secolo.
In dialetto veniva detto: “corall scagnato” (corallo sbiadito)
tipico colore del Corallo Sciacca che la natura ha reso unico.
Trovo in vendita Corallo di Sciacca su Internet? E, soprattutto, c’è da fidarsi?
Facciamo ricerca su Google con le parole: Corallo di Sciacca, Corallo Sciacca, Gioielli in Corallo di Sciacca, Collana Sciacca, Orecchini Sciacca, Pendenti Sciacca, Monili Sciacca qual è il risultato di ricerca che troviamo? Sgombiamo il campo, un utente scaltro si accorge che c’è dell’inganno si cercano di far convergere a delle parole chiave “corallo sciacca” a risultati farlocchi per indurre alla vendita e per confondere l’utente.
- Il Corallo di Sciacca costa.
- Non credete di fare affare a poco prezzo
- Diffidate dai prezzi bassi.
- Fidatevi solo di professionisti del settore.
- Corallo di Sciacca è una prerogativa del Corallo che deve essere indicato chiaramente. Il consumatore non deve comprare corallo naturale dal colore salmone venduto come Corallo di Sciacca.
Il dilemma del venditore: Conservare o Disperdere
Chi ha gioielli di Sciacca li custodisce gelosamente, come pure colleziona elementi grezzi. MaxGioie ha il piacere di offrire alla propria clientela ad un prezzo molto contenuto una bellissima collana di Corallo di Sciacca clicca qui.
Di seguito vendono riprodotte le fotografie del lotto e della singola collana.